Lombroso/GNU

Sportello GNU/Linux c/o Lombroso16

– per Quelli che … non sanno cos’è.
– per Quelli che … vogliono installarlo
– per Quelli che … non mi funziona la stampante o la rete
– per Quelli che … l’anonimato è tutto
– per Quelli che … non vogliono buttare il pc solo perché non piace più all’ultima versione del finestrone
– per Quelli che … ma io non sono un hacker
– per Quelli che … ma perché servono 4GB per andare in Internet?
– per Quelli che … ma perché devo pagare una licenza per usare il mio computer?
– per Quelli che … voglio uscire dal recinto del Software proprietario
– per Quelli che … temono il buio di una linea di comando

… e anche per quelli che ci vogliono dare una mano.

Info e prenotazioni
GLugTO nell’ambito dei servizi convenzionati con Lombroso16Card, offre supporto tecnico, chiarimenti e consulenza sull’uso del sistema operativo GNU/Linux, del free SW e del mondo opensource.

info@glugto.org
www.glugto.org

Il 3° sabato del mese dalle ore 10.30 alle 13.00

2 thoughts on “Lombroso/GNU

  1. Paolo Vaglio says:

    Ciao,
    da qualche anno mi sono avvicinato al mondo di Linux e mi sto appassionando sempre di più.
    Sto cercando una strada per acquisire competenze nel campo della System Linux Administration: sapete consigliarmi?
    Vorrei frequentare il vostro gruppo per migliorare le mie conoscenze su Linux: che cosa organizzate?

    Grazie
    Paolo
    p.s. sono un fisico di 44 anni che lavora nel campo automotive sulle funzioni veicolari delle centraline elettroniche; autodidatta per quanto riguarda le conoscenze informatiche Linux.

    1. glugtoadmin says:

      Ciao,
      il nostro gruppo è formato principalmente da appassionati di informatica che abbracciano il pensiero del Free SW, alcuni dei quali svolgono anche professionalmente questo lavoro nelle sue diverse declinazioni, chi come supporto tecnico, chi come programmatore o sistemista. Altri invece hanno tutt’altre esperienze lavorative, ma questo non implica che non sappiano gestire o semplicemente utilizzare un pc equipaggiato con GNU/Linux, giusto per dire che per accendere una macchina Debian NON occorre essere degli specialisti del RIS 🙂.

      Il GLugTO si pone l’obiettivo di fornire il supporto di base e le conoscenze necessarie per abbattere le barriere incontrate da chi approccia questo sistema operativo per la prima volta, in quanto oltre a un personale interesse professionale/ludico pensiamo che una maggior presenza del Free SW e dei formati aperti, non può far altro che portare vantaggi in modo orizzontale a tutta la società, dalla Pubblica Amministrazione, all’Istruzione, a tutti quei settori in cui l’interesse pubblico dovrebbe prevalere su quello privato. Insomma, sei un ospedale … un comune … una scuola e ti lamenti che non hai i soldi per la carta igenica, ma com’è che ci sono per le licenze dei SW proprietari da usare in ufficio, quando esistono valide alternative nel Free SW?

      E anche se in alcuni casi le licenze sono gratis comunque non si riflette mai troppo sulle conseguenze dei legami che inevitabilmente si creano quando ci si mette in mano ai formati chiusi, soprattutto nell’ambito della sfera didattica.

      Insomma, spesso si dice che “… GNU/Linux non si usa perché è difficile e poco conosciuto!”. Ecco, fondamentalmente il nostro obiettivo è far sì che questa frase sia sempre meno ripetibile.

      È un discorso lungo e non vorrei fare troppi pipponi, ma piuttosto ti dico che se vuoi diventare System Admin allora è più opportuno seguire i vari corsi di certificazione offerti da istituti qualificati e in questo un normale motore di ricerca può aiutarti, mentre se vuoi condividere tutto il tuo bagaglio tecnico/culturale (che data la tua formazione, ritengo sia piuttosto solido), la tua passione per il Free SW e incontrare altra gente che vuole fare altrettanto senza dove dimostrare di essere dei “nerds alfa”, scambiandosi opinioni e magari ogni tanto andando ad aiutare qualche scuola a mettere su un laboratorio, allora ritengo che questo gruppo possa essere un giusto interlocutore.

      Sabato dalle 10.30 alle 14.00 siamo al polo culturale Lombroso16 / biblioteca N. Ginzburg, in via Lombroso 16, quartiere S. Salvario, dove nell’ambito dei servizi offerti dal centro, da questa settimana inizieremo a tenere tendenzialmente ogni 3° sabato del mese un punto di assistenza GNU/Linux, mentre il pomeriggio del 1° sabato del mese la medesima attività viene fatta c/o la biblioteca Archimede di Settimo To.

      Un saluto,
      Beppe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.